Chi Siamo

 

La Nostra Storia

Il birrificio Oxiana nasce a Pomezia, alle porte di Roma, nel 2014 grazie alla passione di Stefano, Claudio ed Enrico, noti publican romani, e all’intuito di Erasmo e Gianmarco, che credono nelle potenzialità dell’amico birraio Sirio.

I primi due anni di attività sono stati dedicati alla progettazione e realizzazione del sito produttivo, mentre cominciavamo a sperimentare le nostre ricette come Brew Firm.

L’esordio nel 2015 ha acceso da subito il nostro entusiasmo per ciò che stavamo realizzando; premiati all’Expo’ di Milano come “Migliore Nuovo Birrificio”, con la nostra EPIC una American IPA, che si ispira alle prime ricette tradizionali USA, ancora oggi uno dei nostri best seller.

In questi anni, avere un nostro birrificio ci ha permesso di ampliare notevolmente la gamma partendo da alte fermentazioni anche complesse come la VELVET, la nostra Tripel – premiata nel 2018 come miglior Tripel italiana al Beer & Food Attraction di Rimini – o la GLENN una Strong Scotch Ale da 9 gradi dai sentori torbati, fino ad arrivare alla COMETE, la nostra natalizia, una quadrupel ai frutti di bosco e bacche di vaniglia Bourbon.

Da qualche anno, ispirandoci alla passione di Stefano per la Cultura Birraria Tedesca, abbiamo realizzato le nostre tre ricette, la KRANZE una birra in stile Kolsch, la KELLER – premiata nel 2019 al Beer & Food Attraction – e l’ultima nata, la HOTBOCK, una fantastica doppelbock ideata con gli amici del Birrificio Turbacci e di Hilltop.

La ricerca di qualità Oxiana ha varcato i confini ed abbiamo avuto l’onore di due importanti collaborazioni la SALLY GAP con il birraio IAN del birrificio irlandese Trouble Brewing e la recente TRABANT una Berliner Weiße con il birraio, Malcolm, del birrificio scozzese Fyne Ales, entrambe brassate a Pomezia con il nostro birraio Simone, che ha lavorato per diverso tempo presso il premiato birrificio scozzese.

Ultima arrivata, la bassa fermentazione elaborata per la storica sorgente romana Acqua EGERIA, lanciata a novembre 2019 che è stata subito molto ben accolta.

The Making of the Brewery

Ci Stiamo Impegnando a…

Produrre birre eccezionali di sapore, stabili nel gusto e riconoscibili nello stile Oxiana

Curare ogni dettaglio nelle varie fasi di produzione, che parte con la selezione di materie prime di altissima qualità e l’utilizzo di impianti per la cotta e l’imbottigliamento ideati e progettati insieme a noi

 

Preservare l’integrità nutrizionale dei nostri prodotti, utilizzando solo ingredienti naturali, quindi………..

  • NO GAS
  • NO CHIMICA
  • NO MICROFILTRAZIONE
  • NO PASTORIZZAZIONE

Birra Oxiana

Birrificio Artigianale

The way of Quality

IL PROGETTO OXIANA

Birra Oxiana è un progetto di realizzazione di birre artigianali di qualità che si basa su presupposti precisi:
– ricerca della qualità in ogni fase del processo produttivo
– sviluppo di una gamma classica e stabile sia di alta che bassa fermentazione
– caratterizzazione precisa di ogni birra realizzata che risulti così sempre riconoscibile dal consumatore, uno stile Oxiana!

In Oxiana si usano esclusivamente materie prime di alto livello qualitativo, acquistate sui mercati specializzati quali quello tedesco, belga, americano.

Per le sue birre Oxiana non usa prodotti chimici artificiali, non pastorizza, non microfiltra, non usa additivi chimici, non aggiunge CO2.

Un prodotto totalmente naturale e di alta qualità, sempre piacevole e qualche volta sorprendente da bere.

Tradizione Artigiana Italiana